Il Consiglio Comunale

Giovedì 15 Gennaio 2015 19:12

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio 2015 19:18

Il Consiglio Comunale è un organo di rappresentanza diretta e generale del corpo elettorale del Comune ed esercita funzioni di indirizzo e di controllo politico e amministrativo. E’ composto da un numero di consiglieri definito dalla legge in ragione della classe demografica del Comune e dura in carica per cinque anni ed ha la competenza esclusiva per l’adozione degli atti fondamentali dell’Ente.

In particolare adotta:

• gli atti che regolano l’ordinamento del Comune e delle sue aziende speciali ed istituzioni;

• gli atti della programmazione finanziaria e dei lavori pubblici;

• i piani territoriali ed urbanistici ed i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione;

• le intese con gli altri enti locali;

• le deliberazioni che modificano la consistenza patrimoniale o che dispongono spese pluriennali;

• le nomine e le designazioni dei propri rappresentanti;

• tutte le altre delibere attribuite alla sua competenza da leggi speciali.

I Consiglieri

Mariani Gerardo