La Giunta

Giovedì 15 Gennaio 2015 19:02

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo 2015 18:30

La Giunta è l'Organo esecutivo del Comune e concorre alla elaborazione dell'indirizzo politico e amministrativo. Collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Esercita attività di promozione, di iniziativa e di impulso. Compie tutti gli atti di amministrazione a contenuto generale o che presuppongano scelte di tipo discrezionale ove questi non siano attribuite ad altri organi.

Riferisce al Consiglio sulla propria attività con apposita relazione da presentarsi in sede di approvazione del conto consuntivo.  La Giunta non delibera in ordine alla attività gestionale, che spetta per legge ai dirigenti del Comune ma, ha e deve avere, conoscenza di tale attività per fini di indirizzo politico-amministrativo, di coordinamento, controllo e vigilanza.

L'attività della Giunta è collegiale. Il Sindaco nomina ed assegna ad ogni Assessore, dandone comunicazione al Consiglio, funzioni in materie raggruppate per settori omogenei e per progetti integrati. Il Sindaco può modificare le competenze di ogni Assessore per motivi di coordinamento e in relazione a progetti specifici, dandone comunicazione al Consiglio.

CHI AMMINISTRA

Mariani Gerardo | Sindaco

Caputi Vincenzo

Vice Sindaco con delega generale e
Assessore al Bilancio, Programmazione, Ambiente, Energia e Tempo Libero

Farenga Pietro

Assessore con delega all' Agricoltura,
Viabilità e Trasporti.

Cerone Armandina

Assessore alle Attività Produttive

Pacella Lucia

Assessore Pubblica Istruzione,
Protezione Civile e Politiche Sociali

La Giunta delibera, in particolare, in ordine alle seguenti materie:

• gestione ordinaria dei singoli servizi con affidamento, mediante convenzione, attraverso specifici atti di indirizzo consiliare;

• acquisto di beni immobili finalizzati alla realizzazione di un'opera pubblica o di un servizio pubblico, previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio;

• approvazione di progetti di opere pubbliche da realizzare su aree destinate a servizio pubblico nel PRG;

• adozione di tutti gli atti non riservati dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, alla competenza del Consiglio, del Sindaco, del Segretario Generale e dei dirigenti.

Gli Assessori che sono responsabili collegialmente degli atti della Giunta, hanno le seguenti competenze:

• propongono le deliberazioni alla Giunta;

• controllano l'andamento dei servizi formulando, se necessario, direttive amministrative per garantire il perseguimento degli obiettivi della Giunta;

• rispondono alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri.