Mariani (Muro L.) - Su “Monumento ai caduti” consultazione popolare e convocazione gruppi politici

Giovedì 14 Gennaio 2010 13:39

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Febbraio 2010 22:26

E’ la prima  consultazione popolare su un tema di interesse pubblico nel Comume di Muro Lucano. La “Pro Loco Murese”,  unitamente ad altre Associazioni in loco, ha consegnato questa mattina al sindaco Gerardo Mariani l’esito della consultazione popolare circa la location da scegliere al  “Monumento ai Caduti”,  attualmente ubicato in Piazza Don Minzoni. Su 192 schede scrutinate il 78,2 per cento (cioè 115 schede) hanno espresso la volontà che il “Monumento  ai Caduti” debba essere collocato all'interno del Parco della Rimembranza. Si sono espressi in modo contrario 68 persone. Bianche invece solo  8 schede.

Il primo cittadino Gerardo Mariani prende atto dell’esito che esprime  la volontà dei cittadini e dell’azione propositiva della Pro Loco e di tutte le associazioni in loco. “Ben presto convocherò tutti i  gruppi politici di Muro Lucano – ha detto Mariani - per affrontare la questione in modo costruttivo e nell’interesse della collettività ”.  La mission del  referendum popolare delle associazioni muresi  era  quella di sondare l'opinione dei concittadini relativamente alla collocazione del  “Monumento ai Caduti” e di coinvolgere non solo i propri iscritti, ma tutta la popolazione murese, in un'iniziativa mai sperimentata nel centro murese.
Il tutto anche in vista del maquillage soft della Piazza,attualmente in corso, e dei più impegnativi lavori programmati dall'Amministrazione Comunale, che vuole realizzare un parcheggio interrato con rifacimento totale della piazza.  Le Associazioni locali in pratica vogliono dar voce ai cittadini  e sondare  se  il Monumento in questione debba rimanere in Piazza Don Minzoni, con semplice arretramento rispetto alla attuale posizione o
se il Monumento debba essere collocato all'interno del Parco della Rimembranza (Parco la cui finalità è proprio qualla di onorare i caduti di tutte le guerre), attualmente migliorato da interventi di sistemazione ed oggetto nei prossimi mesi di interventi più radicali di recinzione con cancellate e collocazione di giochi per i più piccoli. Della questione se ne discuterà a breve  in un vertice  del  sindaco Mariani con  gruppi politici di Muro Lucano.

Ufficio Stampa Angela Scelzo